Marco Rovelli

Marco Rovelli - home pageMarco Rovelli - pubblicazioniMarco Rovelli - musicaMarco Rovelli - teatroMarco Rovelli - In evidenza, novità e aggiornamentiMarco Rovelli - testi e recensioniMarco Rovelli - immaginiMarco Rovelli - videoMarco Rovelli - linkMarco Rovelli - contatti

 


[indietro]

 

18/05/2018

Recensione a Bella una serpe con le spoglie d?oro di Massimo Pirotta sul Mucchio selvaggio

 Voci, canti, richiami su alture e nei campi. Parole cantate e non per forza di cose scritte nell’immediato. Piuttosto, il passaparola, il vivavoce orale e a loro insaputa pre-assalti alla copyright-mania. Altri modi di sentire, percepire ed agire. Canti terreni, identitari, libertari, l’insediarsi di un esecutivo sonoro la cui priorità è quella di attraversare stili di vita, memorie, sentimenti. Sentire partecipe e capace di lasciare tracce indelebili.

Caterina Bueno, in quel di Fiesole, classe 1945, è stata una significativa ricercatrice e cantante di quel folk-revival che seppe ritagliarsi un buon seguito nei ’70 (maestra di intenti di Maurizio Geri, Riccardo Tesi e che allarga le braccia quasi a proteggere un timido e giovane Francesco De Gregori). Dedita a raccolti di note che poi vengono esibiti, resi noti, depositati tra il Centro Flog, l’archivio sonoro dell’Istituto Ernesto De Martino, durante i live del Nuovo Canzoniere Italiano, le briose feste del Maggio dove c’è una bella ciao e si ragiona e si canta. Marco Rovelli, musicista-scrittore ed ex-LesAnarchistes, le dedica questo omaggio tutto anema& core in cui emergono coinvolgenti impatti poetici, umani ed artistici. Rare sensibilità per un accorato tributo.

È un book-cd reportage dall’intenso luccichio: il loro incontro (tra Massa, l’Arno e il fu Granducato), loop alla toscana, raggi di sole, osterie dei dopo-lavori, metafore di mondi antichi ma mai scomparsi, capelli di paglia infiorati ed indossati dalle donne, rime di poeti, raccattare canzoni, ninne nanne al carbone, stornelli “ambient”, verità operaie e contadine.

E volendo: “La leggera”, spettacolo di teatro-canzone sul palco. Now! Nell’allegato sonoro, i preziosi contributi di Rocco Marchi, tra le pagine la restituzione e l’aggiornamento di una coralità intrisa di voli sopra i tetti, di forme di vita col bagaglio leggero per spostarsi alla meglio. Perché le tradizioni sono maratone tra i sentieri del possibile.

Marco Rovelli - news e aggiornamenti

25/04/2024
>> Concerto Fino al cuore della rivolta
Fosdinovo (Ms)



11/05/2024
>> Concerto per il Kurdistan
Livorno



18/05/2024
>> Concerto d'amore e presentazione La doppia presenza
Fermo



19/05/2024
>> Concerto d'amore
Vignola (Mo)



25/05/2024
>> Presentazione Soffro dunque siamo
Torino




Marco Rovelli - news e aggiornamenti

01/02/2024
>> Recensione a Concerto d'amore di Marco Sonaglia su Blogfoolk


25/01/2024
>> Recensione a Soffro dunque siamo di Andrea Pomella su Doppiozero


16/01/2024
>> Recensione a Concerto d'amore di Edoardo Semmola sul Corriere Fiorentino


30/12/2023
>> Concerto nella Top Five di Fabio Francione su Alias/il manifesto


05/12/2023
>> Dialogo su Soffro dunque siamo con Giuliana Sias su Domani


 
Area Stampa realizzazione
Francesco Adamo francesco adamo - web e graphic design